CONDIZIONI GENERALI per la prenotazione on line
Di visite specialistiche ed esami strumentali (rev. Luglio 2021)

CONDIZIONI GENERALI

Il Centro di Sevizi per studi medici “Città di Zevio” (nel seguito “Poliambulatorio”) con sede a Zevio, Verona, in Via Chiarenzi, 20, Codice fiscale e partita IVA 02677050235, offre a tutti gli utenti la possibilità di accedere al Sito https://www.cittadizevio.com (nel seguito “Sito” per prenotare i servizi di visite mediche specialistiche, prestazioni sanitarie o esami strumentali, che saranno erogati presso la struttura).

Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”) stabiliscono la disciplina per le modalità di prenotazione e successiva vendita dei Servizi; accettandole, l’utente si impegna ad acquistarne il servizio, accettandone il prezzo, le tempistiche di esecuzione e le modalità di fruizione, espressamente richiamati nelle presenti condizioni contrattuali.

Si prega di leggere attentamente le Condizioni Generali. L’utilizzo dei Servizi comporta da parte dell’utente l’accettazione delle presenti Condizioni Generali. Qualora non desideriate accettare queste Condizioni Generali, l’utente è pregato di non utilizzare il servizio prenotazione on-line.

Eventuali successive modifiche e aggiornamenti saranno debitamente pubblicizzati attraverso idonee modalità e s’intendono produttive di effetti a decorrere dalla loro pubblicazione sul sito, sostituendo totalmente la versione precedente.

Esse s’intenderanno integralmente valide ed efficaci tra le Parti ove espressamente accettate all’atto della registrazione dell’Utente e, comunque, ai sensi dell’art. 1.335 c.c., ai fini della presunzione legale di conoscenza delle stesse, ove non contestate per iscritto, anche a mezzo posta elettronica, entro 15 giorni dalla registrazione o dalla pubblicazione sul sito o entro il minor termine intercorso tra la pubblicazione o registrazione e l’acquisto.

La nullità, l’annullabilità o l’inefficacia di uno o più articoli contenuti nelle presenti Condizioni Generali non comporterà l’inefficacia o l’invalidità delle rimanenti clausole che, pertanto, resteranno produttive di effetti tra le Parti.

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

1.1 Oggetto del presente contratto è la prenotazione del servizio di visite mediche specialistiche, prestazioni sanitarie o esami strumentali nell’apposita sezione del Sito “Prenota una visita”. I costi, le modalità di erogazione sono dettagliatamente descritte al momento della prenotazione stessa.

1.2 L’Utente potrà contattare il Poliambulatorio ai seguenti recapiti:

Telefono: 045.6050158

1.3 il Poliambulatorio, si riserva la facoltà di eliminare o modificare in qualunque momento alcuni servizi, nonché di integrare con altre prestazioni indicandone in ogni caso il relativo costo; si riserva inoltre il diritto di modificare le modalità di erogazione dei servizi.

1.4 L’utente, in qualsivoglia momento della registrazione/navigazione nella sezione prenotazioni on-line del sito e a quanto di pertinenza, potrà conoscerne dettagliatamente, le caratteristiche ed il relativo costo, riconoscendo sin d’ora che il servizio risponde alle sue proprie necessità o di colui per il quale intende effettuare la prenotazione e il pagamento delle prestazioni, assumendosi ogni relativo rischio e responsabilità.

2. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO E REGISTRAZIONE DELL’UTENTE

2.1 La procedura di prenotazione dei servizi di visite mediche specialistiche, prestazioni sanitarie o esami strumentali, si compone di più fasi consequenziali:

2.2 Nel caso in cui l'Utente non dovesse ricevere il messaggio di conferma-tramite posta elettronica- entro 24h dall'inoltro dell'ordine, sarà sua premura contattare telefonicamente il Poliambulatorio attraverso i recapiti rinvenibili al punto 1.2 (o sul sito internet) così da verificare la corretta prenotazione.

2.3 Nel corso delle procedure di compilazione del modulo e impegno di acquisto, il Cliente può in ogni momento accedere alle diverse sezioni del sito descriventi le caratteristiche del prodotto, i prezzi applicati, le modalità di pagamento, nonché può, in qualsiasi momento, procedere alla rilettura, cancellazione e rettifica dei propri dati, senza alcun obbligo di concludere la procedura di impegno d'acquisto.

2.4 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1.327 c.c., il Cliente nel comunicare l’intenzione di acquisto dei servizi offertigli dal Poliambulatorio, formula espressa richiesta di esecuzione senza preventiva accettazione.

3. CONDIZIONI DI ACCESSO E DISPONIBILITA’ DEI SERVIZI

3.1 L’accesso al modulo di prenotazione online e la procedura di impegno all’acquisto dei servizi avverranno attraverso la rete Internet o, in generale, mediante interfaccia web. Il Poliambulatorio non potrà, in nessun modo, essere ritenuto responsabile per qualsiasi vizio, difficoltà, discontinuità, ritardo o impossibilità di accesso o utilizzo dei servizi, derivanti e connesse a qualsivoglia carenza del software o hardware dell’Utente.

3.2 Il Poliambulatorio non può, inoltre, essere ritenuto inadempiente alle proprie obbligazioni, né responsabile per danni conseguenti alla temporanea indisponibilità dei contenuti del Sito, a causa dell’errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione per cause estranee alla propria sfera di controllo (quali in via esemplificativa e non esaustiva, interruzioni di fornitura di energia elettrica, indisponibilità del collegamento telefonico e così via).

4. MODALITA’ E TEMPI DI FORNITURA DEI SERVIZI

4.1 Il servizio richiesto online, si concretizza nella prestazione di un professionista sanitario esterno (medico, infermiere, fisioterapista ecc) collaborante con il Poliambulatorio eseguita nel luogo, nel giorno e nell’ora prescelte dall’Utente e nell’emissione della documentazione (v.g. referti, analisi, certificati, valutazioni, pareri medici, ecc...) a essa correlata.

4.2 Il Poliambulatorio non è in alcun modo responsabile di eventuali ritardi nell'erogazione della prestazione prescelta dall'utente dovuti a cause di forza maggiore (cambio turno ospedaliero dello specialista, protrarsi di un intervento chirurgico in ospedale, imprevisti in genere, ecc), conservando la sola responsabilità imputabile a cause di cattiva organizzazione delle attività operative del poliambulatorio. Qualora l'erogazione del servizio non fosse possibile, per cause di forza maggiore come sopra descritte, l'Utente sarà informato il più celermente possibile (tramite telefonata, mail o messaggio in segreteria telefonica) e gli verrà proposto di fissare un nuovo appuntamento o in alternativa verrà sbloccata immediatamente la cifra impiegata. Il Poliambulatorio non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui l'Utente non dovesse rispondere o fosse irrintracciabile ai contatti inseriti in fase di registrazione on Line.

5. CORRISPETTIVI E FATTURAZIONI

5.1 L’Utente corrisponderà al Poliambulatorio, quale corrispettivo per la prenotazione e l’erogazione del servizio, le tariffe indicate sul Sito, con le modalità di pagamento selezionata e secondo le indicazioni fornite. Tutti i corrispettivi sono da intendersi comprensive di eventuali imposte o altri oneri di legge.

5.2 Per concludere la prenotazione on Line delle prestazioni richieste, il Poliambulatorio richiede la pre-autorizzazione tramite PayPal.
E' un servizio che consente di impegnare il plafond della carta di pagamento per l'importo relativo alla prestazione. Si tratta di un blocco temporaneo, e non di un addebito, ovvero di un "congelamento" della cifra corrispettiva al servizio prescelto che non genera alcun movimento contabilizzato di tipo bancario sul conto corrente dell'utente.
L'utente si presenterà nel giorno e nell'orario prescelto per fruire della prestazione richiesta; al termine di questa, la cifra pre-autorizzata al momento della prenotazione on line sarà svincolata e verrà effettuato il pagamento della stessa -eseguibile con pos, contante, assegno- e rilasciata la relativa fattura fiscale.

5.3 Qualora l'utente abbia usufruito di un servizio extra rispetto a quanto prenotato- per approfondimento diagnostico, scrupolo dello specialista o espressa richiesta dell'utente-verrà sbloccata la cifra pre-autorizzata al momento della prenotazione online e verrà eseguito il pagamento totale dei servizi/prestazioni erogate.

5.4 Il Poliambulatorio si riserva il diritto di adeguare, senza preventiva comunicazione, le tariffe. I nuovi prezzi saranno applicati unicamente per i servizi richiesti in seguito alla variazione degli stessi.

6. GARANZIE SUL SERVIZIO E RESPONSABILITÀ

6.1 Il Poliambulatorio s’impegna a effettuare, tramite personale sanitario specializzato e in possesso degli adeguati requisiti a norma di legge, la prestazione sanitaria richiesta.

6.2 Il paziente dichiara di aver compreso esattamente della natura e delle caratteristiche qualitative del servizio richiesto, e di averlo trovato rispondente alle proprie esigenze ed adatto ai suoi propri scopi. Il Paziente è tenuto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1.495 e ss. a procedere a tempestiva segnalazione di eventuali vizi, mediante posta elettronica ordinaria agli indirizzi indicati precedentemente al punto 1.2.

6.3 L’Utente ha in ogni caso facoltà di esercitare i diritti che gli riconosce la legge, in particolare il DLgs 206/2005 (c.d. “Codice del Consumo”) e il Codice Civile, come meglio specificato in seguito.

7. OBBLIGHI E DIRITTI DELL’UTENTE

7.1 L’Utente garantisce che i dati riportati nel Modulo d’Ordine siano corretti, nonché garantisce di avere compiuto la maggiore età e di possedere la capacità d’agire e di contrarre, manlevando il Poliambulatorio da ogni responsabilità in caso di violazione da parte del medesimo Utente degli obblighi di cui al presente art. 7.1

7.2 Con l’acquisto del servizio, l’Utente acquisisce il diritto di fruire del servizio richiesto, secondo le norme vigenti, le regole deontologiche, le prassi e gli usi vigenti tempo per tempo.

7.3 In attuazione di quanto sancito al punto 6.2, al momento della consegna della documentazione attestante l’espletazione del servizio richiesto, il Paziente è tenuto a controllare che la stessa corrisponda a quanto richiesto in fase d’ordine.

8.  ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 206/2005, all'Utente al quale debba riconoscersi la qualifica di consumatore, secondo la definizione contenuta nell'art. 3 del predetto Codice, ove non ricorrano le esclusioni di cui all'art. 59 va riconosciuto il diritto di recedere dal presente contratto entro le 24 ore precedenti l'appuntamento fissato,senza penali e senza dover fornire alcuna motivazione, dandone però comunicazione scritta al Poliambulatorio mediante posta elettronica (si veda punto 1.2)
L'annullamento della prenotazione senza obbligo di corrispondenza della cifra pre-autorizzata è da intendersi valida solo in caso di risposta scritta tramite mail dal Centro per avvenuta disdetta.
Il Poliambulatorio provvederà a sbloccare la cifra pre-autorizzata non appena presa in carico la mail di disdetta inviata dall'utente.

Qualora l'utente non si presentasse il giorno dell'appuntamento prescelto o dimenticasse di disdire prima delle 24 ore (come indicato al punto 8) il Poliambulatorio nella medesima data, incasserà in toto a titolo di risarcimento l'importo pre-autorizzato al momento della prenotazione online (anche se la prestazione non è stata erogata) e invierà tramite posta elettronica la fattura relativa alla cifra incassata.

9. PRIVACY

9.1 Il Poliambulatorio informa che in relazione alle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, di cui al Dlgs 196/2003 e al GDPR, il trattamento dei dati personali è effettuato in conformità ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutelando la riservatezza dei dati dell’interessato e garantendo la scrupolosa adozione delle più accurate ed innovative misure di sicurezza.

9.2 Il Poliambulatorio ha pubblicato e rende disponibile sul Sito le informazioni specifiche sul trattamento dei dati personali per la fruizione dei servizi specialistici, al cui testo completo si rimanda.

9.3 Nell’ambito dell’acquisto dei servizi, il trattamento dei dati personali è necessario alla conclusione del presente contratto e, pertanto, non necessita del consenso da parte dell’Utente, né dell’interessato.

10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

In caso di controversie derivanti dal presente contratto, o a esse collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento. Tutte le controversie cui il presente contratto potrà dare luogo, tanto per quel che riguarda la sua validità che per la sua interpretazione, la sua esecuzione, la sua cessazione o il suo annullamento, saranno esclusivamente di competenza del Foro di Verona.